L'Hard Rock Hotel Tenerife sta aumentando i propri sforzi per trattare in maniera sostenibile i rifiuti, l'energia e l'acqua, implementando miglioramenti operativi, collaborando con associazioni senza scopo di lucro e sviluppando politiche e pratiche sostenibili.
EarthCheck è l'organizzazione leader mondiale in consulenza, benchmarking scientifico e certificazione per l'industria dei viaggi e del turismo, che offre da diversi anni alle imprese turistiche l'opportunità di raggiungere i risultati sperati in termini di sviluppo sostenibile.
Coloro che ottengono la certificazione “EarthCheck Certified” dimostrano il proprio impegno con l'ambiente e la società e offrono sicurezza ai propri visitatori.
Oltre a superare la visita del personale certificato dall'organizzazione, occorre rispettare un rigido protocollo per la riduzione delle sostanze inquinanti, che comprende i seguenti ambiti:
Dal 2019, l'Hard Rock Hotel Tenerife ha ottenuto la certificazione EarthCheck Silver, dimostrando il proprio impegno a favore della tutela dell'ambiente e della comunità locale.
Ora della Terra: tutti gli anni, a marzo, le nostre luci "si spengono" per un'ora alle 20.30, per ridurre il consumo di energia e sensibilizzare le persone sulla crisi climatica.
All'Ora della Terra del 2023 abbiamo registrato un risparmio significativo di 153 KW, condividendo con i nostri ospiti un esempio di divulgazione delle pratiche ambientali.
Pulizia delle spiagge: i nostri collaboratori aiutano a pulire le spiagge della nostra zona con una certa frequenza come misura di sostenibilità e sostegno locale.
Grazie alla partecipazione attiva del nostro team, mettiamo in pratica anche il nostro motto “All is One”.
Il mio primo volo: iniziativa per la tutela della berta maggiore. L'obiettivo dell'iniziativa è:
Monitoraggio delle tartarughe marine: collaboriamo con un gruppo di ricercatori (Progetto Intertagua) per la tutela e la conservazione dell'ambiente marino in cui è fondamentale il monitoraggio delle tartarughe per evitare, per esempio, la sovrainterazione dell'essere umano con loro, che può essere causa di malattie derivate da una cattiva alimentazione, tra cui il colesterolo o il sovrappeso.
Pannelli solari: abbiamo installato 108 pannelli solari sul tetto dell'edificio dell'Oasi per generare energia rinnovabile, circa 170 Kw al giorno.
Progetto CTC in collaborazione con Ashotel, Asaga-Asaja, Serviagroc e il Municipio di Adeje: il progetto consiste nella separazione dei rifiuti organici (gusci d'uovo, bucce di frutta e verdura e fondi di caffè) per realizzare il compost e contribuire così a ridurre i rifiuti prodotti nell'hotel in modo sostenibile.
Il progetto mira a
1- La riduzione della produzione di rifiuti alimentari nelle cucine degli hotel.
2- L'implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti organici derivanti dalla preparazione e dalla potatura delle verdure.
3- L'implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti organici derivanti dalla potatura delle verdure.
4- Progettazione di meccanismi per incoraggiare un maggiore consumo locale da parte degli hotel partecipanti (prodotto a Km 0).
*Immagine fornita da Turismo de Tenerife.